Qwerty Elemental: La Borsa Ispirata alla Macchina da Scrivere

Un'opera d'arte che unisce design e funzionalità

La durabilità e la femminilità del design Qwerty sono presenti nella collezione omonima di Patrizia Donà. Questa borsa è nata dalla sua passione per l'oggetto meccanico altamente estetico e complesso: la macchina da scrivere Remington. Questo marchio di macchine da scrivere risale al 1874. Il nome della collezione "Qwerty" fa riferimento al più antico modello di tastiera inventato da Christopher Sholes, un editore di giornali, nel 1868 e venduto alla Remington nel 1873. Invariato da 150 anni, è stato progettato per evitare che le aste metalliche delle lettere si scontrassero e si incastrassero. Quindi, ciò che Sholes ha fatto è stato posizionare le lettere più frequentemente utilizzate il più lontano possibile, facendo sì che le dita delle battitrici (all'epoca, tutte donne) facessero il lavoro. In un manuale del 1888 sulla macchina da scrivere, John Harrison spiegò: "La macchina da scrivere è particolarmente adatta alle dita femminili. Sembra che siano fatte per scrivere a macchina. La scrittura a macchina non richiede un grande sforzo né più abilità che suonare il piano."

Come l'evoluzione del design delle macchine da scrivere mostra la trasformazione da una forma visiva altamente complessa a una forma geometrica semplice e pulita, Qwerty Elemental è l'incarnazione di forza, simmetria e semplicità. Le parti costruttive in acciaio realizzate da vari artigiani sono una caratteristica visiva distintiva del prodotto, che conferisce alla borsa un aspetto architettonico. Il punto forte della collezione "Qwerty" sono i tasti della macchina da scrivere, inizialmente riutilizzati dalle macchine originali Remington e successivamente, secondo il design di Donà, costruiti e prodotti da un'azienda di artigiani del metallo. Dal 2013 Donà ha la sua produzione di tasti per macchine da scrivere.

Per la realizzazione di questa collezione, Donà ha collaborato con diverse aziende con un obiettivo comune: migliorare ogni dettaglio fino all'eccellenza e combinare metodi artigianali e industriali di produzione. I tasti della macchina da scrivere sono realizzati in lamiera di ottone. Abbiamo creato strumenti speciali per la produzione dei tasti. Utilizzando questi strumenti, un foglio di ottone passa attraverso diverse fasi: taglio, curvatura, perforazione. Il passo successivo è la galvanizzazione (elettroplaccatura) e infine l'assemblaggio dell'anello cromato con il disco tagliato al laser con il segno inciso (lettera, numero...). L'hardware è tagliato e altamente lucidato in acciaio inossidabile da un artigiano del metallo. Per la lavorazione della pelle, Donà ha trovato artigiani esperti che utilizzano tecniche di concia e rifinitura tramandate nel tempo (bordi rifiniti a mano). Il prodotto mostra tecniche e materiali collaudati nel tempo, ma un approccio di design moderno e attuale.

La linea Qwerty Elemental offre pezzi perfetti per la vita quotidiana in città, adatti a tutte le attività diurne e alle occasioni serali.

Le borse Qwerty Elemental sono disponibili in tre dimensioni:

- Qwerty Large: 28x31x10,5 cm

- Qwerty Medium: 26x24x10,5 cm

- Qwerty Small: 25x13x3 cm

La collezione Qwerty Elemental è stata realizzata tra il 2018 e il 2020, tra Zagabria, Venezia e Vicenza.

Questa borsa è stata premiata con il Platinum A' Design Award nel 2020 nella categoria Fashion and Travel Accessories Design. Il Platinum A' Design Award riconosce design eccezionali, innovativi e di classe mondiale che dimostrano un'eccezionale professionalità, genialità e contribuiscono al benessere della società. Questi premi rappresentano l'estetica di un'epoca, spingono i confini dell'arte, della scienza, del design e della tecnologia, esibendo un'eccellenza trascendente e rendendo il mondo un posto migliore.

Immagini:

- Fotografo Vanja Solin, 2019

La borsa Qwerty Elemental è un'opera d'arte che unisce design e funzionalità, ispirata alla macchina da scrivere Remington e realizzata con maestria artigianale. È un accessorio unico che aggiunge un tocco di eleganza e originalità a ogni outfit.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Patrizia Donà
Crediti dell'Immagine: Image #1:Photographer Vanja Solin, 2019 Image #2:Photographer Vanja Solin, 2019 Image #3:Photographer Vanja Solin, 2019 Image #4:Photographer Vanja Solin, 2019 Image #5:Photographer Vanja Solin, 2019
Membri del Team del Progetto: Patrizia Donà
Nome del Progetto: Qwerty Elemental
Cliente del Progetto: Patrizia Donà


Qwerty Elemental IMG #2
Qwerty Elemental IMG #3
Qwerty Elemental IMG #4
Qwerty Elemental IMG #5
Qwerty Elemental IMG #5

Leggi di più su Design Premiato